Illustrazione di Andrea Bianchi Carnevale per la Favola “Il piccolo Mediterraneo scopre la Schita dell’Oltrepò Pavese”
Il piccolo Mediterraneo scopre la Schita dell’Oltrepò Pavese
favola di Cinzia Montagna
Obiettivo: far conoscere la Schita dell’Oltrepò Pavese ai bambini (e non soltanto a loro). Il modo migliore sarebbe cucinarla e mangiarla insieme, però la Schita è anche racconto di usi e tradizioni. Perché non farla diventare una favola? Nasce da questa riflessione la favola “Il piccolo Mediterraneo scopre la Schita dell’Oltrepò Pavese”, un libretto agevole, fornito anche da illustrazioni da colorare. Autrice è Cinzia Montagna (pagina Fb: Cinzia Montagna – I libri). Le illustrazioni sono di Andrea Bianchi Carnevale. L’impaginazione di Daniele Safranez. L’editore è Giorgio Macellari di Primula Editore – Voghera www.primulaeditore.it . Un team tutto pavese, composto da professionisti operanti anche al di fuori dall’ambito locale, ma che si sono dedicati alla favola della Schita con la passione di un messaggio territoriale condiviso.
I personaggi del libro sono quelli più noti fra i racconti di Cinzia Montagna. Innanzitutto l’Amilcare, protagonista del racconto “Quando l’Amilcare risorse”, fra i venticinque vincitori del Premio “Racconti nella rete” edizione 2019 nel contesto del Festival Lettario LuccAutori ideato e organizzato da Demetrio Brandi (www.raccontinellarete.it) , ma anche vincitore assoluto del Premio Buduàr 2019 indetto nella stessa occasione da Buduàr-Almanacco dell’arte leggera www.buduar.it .
Poi la Pinuccia, moglie dell’Amilcare, e il piccolo Mediterraneo, il loro nipotino che arriva dalla città, precisamente da Varese, con il peso di un nome che l’Amilcare considera fuori luogo per un bambino (“Perché non l’hanno chiamato Lago di Varese, visto che è di Varese?”, ha chiesto l’Amilcare in una delle sue performance). C’è poi il Tia, che è una gatto in carne, ossa e pelo, il gatto dell’autrice, ormai diventato il beniamino di grandi e bambini per le sue apparizioni Social. A lui e alla sua vera storia è dedicata l’appendice del libro. Un po’ di curiosità, un po’ di mistero sono gli ingredienti di questa favola che si aggiungono alla farina, all’acqua e al sale della semplice, ma sempre più famosa Schita.
Le informazioni sul libro:
In formato e-book: su Amazon, Feltrinelli, Ibs. € 6,99
Il libreria e in cartoleria a partire dal 9 dicembre. € 12,00
Per prenotazioni e spedizioni, si può scrivere a: giorgio.macellari@alice.it
Ecco di seguito i punti vendita dove si potrà trovare il libro.
Voghera:
Libreria Ubik
Libreria del Centro
Libreria Bottazzi
Cartolibreria Sacchi
Cartolibreria Ascagni
Edicola Castello
Edicola Stadio
Cartolibreria Dante Alighieri.
Montebello della Battaglia:
Punto Mondadori Shop, all’interno della Galleria dell’Iper.
Casteggio:
Cartolibreria Il Punto
Broni:
Cartolibreria Vanetta
Edicola Piazza Vittorio Veneto
Stradella:
Cartolibreria Franzini
Pavia:
Libreria Clu
Libreria Delfino
Libreria Mondadori
Rivanazzano Terme:
Cartolibreria Airò
Salice Terme:
Cartolibreria Camatti
Godiasco:
Cartolibreria
Varzi:
Cartolibreria Degli Alberti
segui il gruppo facebook "la schita dell'Oltrepò Pavese"